Il processo PTA - Plasma Arco Trasferito




Il processo PTA, Plasma ad ArcoTrasferito, è un procedimento di saldatura per fusione idoneo arivestire, con superleghe metalliche in polvere, organi meccanici soggetti ad usura o corrosione.

PTAIl processo PTA è caratterizzato da un arco plasma ad alta intensità ottenuto ionizzando il gas Argon che passa attraverso l'arco elettrico all'interno della torcia di saldatura (Arco Pilota).
Un secondo arco elettrico che si genera tra l'elettrodo di tungsteno ed il pezzo, denominato "Arco Trasferito", produce l'energia necessaria a fondere sia il metallo base che il materiale d'apporto.
L'arco trasferito viene strozzato al fine di incrementare la tamperatura , ottenendo una colonna plasma con temperature comprese tra 8000°C e 18000°C.

Il materiale d'apporto in polvere viene proiettato con continuità sul pezzo attraverso l'arco plasma.
L'uscita guidata delle torce Commersald consente di contenere la dispersione di polvere in piano entro il 5% e di depositare, in condizioni di massima efficienza, cordoni spessore da 1 a 4 mm e di larghezza compresa tra 3 e 30 mm. La forma e le dimensioni dello strato depositato variano in relazione ai parametri di saldatura impiegati.

Il controllo della penetrazione negli impianti Commersald è ottenuto attraverso la variazione della quantità di gas ionizzato e non è condizionato dal processo come invece avviene con gli altri procedimeti di saldatura ad arco.

 

I VANTAGGI DEL PROCESSO PTA

QUALITA' STRUTTURALE
OMOGENEITA' METALLURGICA
PENETRAZIONE CONTROLLATA

Sono le caratteristiche tecniche che differenziano il processo PTA dagli altri metodi di saldatura. Il controllo della penetrazione consente riporti in passata unica e saldature di altissima qualità.

ALTO RENDIMENTO ENERGETICO
LIMITATO APPORTO TERMICO

L'elevata velocità di lavoro limita l'apporto termico globale, contenendo la deformazione del pezzo saldato a parità di tasso di deposito. La struttura metallurgica, per il raffreddamento più rapido, risulta migliorata. Il rendimento energetico è molto elevato; ad esempio sono sufficienti 12 KW di energia elettrica per depositare circa 6 kg/ora di materiale

FLESSIBILITA' DEL SISTEMA
COSTANZA DI RISUTATO
FACILITA' DI AUTOMAZIONE

La forma della torcia di saldatura Commersald e l'uscita della polvere attraverso l'arco plasma facilitano l'automazione del processo, rendendo più precisi i posizionamenti e più intuitiva la programmazione.

ELEVATA VELOCITA' DI SALDATURA
Un confronto tra i processi più utilizzati in saldatura automatica evidenzia il grande vantaggio del PTA:
TIG filo freddo: 200 mm/min
MIG automatico: 350 mm/min
PTA automatico: 500 mm/min

RISPARMIO DI COSTI
La dispersione della polvere è mediamente inferiore alla perdita di materiale d'apporto subita con i processi MIG ed elettrodo. Inoltre l'elevata velocità di lavoro comporta un importante incremento del rapporto qualità/prezzo.

RIDUZIONE DELL'INQUINAMENTO
L'analisi comparativa dei fumi di saldatura ha evidenziato un minore inquinamento atmosferico rispetto ai processi di saldatura tradizionali (certificato dall'istituto Ecoricerche).


I SETTORI APPLICATIVI

Grazie ai suoli innegabili vantaggi, la saldatura PTA trova applicazione in tutto il mondo in moltissimi settori, quali ad esempio:

  • Valvole auto, marine e petrolchimiche;
  • Cilindri oleodinamici;
  • Rulli e cilindri di laminazione;
  • Coltelli e lame industriali
  • Matrici per fucinatura;
  • Anelli stampi e punzoni per estrusione;
  • Viti di plastificazione per materie plastiche;
  • Stampi e accessori per vetreria